Successivamente alla pubblicazione del decimo album in studio Caos del 2022, il rapper si è trasferito negli Stati Uniti dove ha iniziato a scrivere e comporre nuovi brani. Durante il suo viaggio a Santa Monica, in California, si è ritrovato costretto a prolungare il soggiorno a causa di una tempesta e nello stesso periodo ha iniziato a lavorare al nuovo disco con il produttore Chef P, traendo ispirazione dall'evento. L'artista ha spiegato il significato del progetto e la sua genesi in un'intervista:
«Un giorno accendo la TV e vengo investito dalle notizie: "Mentre Los Angeles brucia è morto David Lynch". Mi sono reso conto di quanto siamo concentrati su noi stessi. Anche quando tutto crolla attorno, continuiamo come se nulla fosse. Questo album è nato da lì.»
Il progetto discografico si compone di diciassette tracce scritte dallo stesso rapper con la collaborazione di autori e produttori, tra cui Pietro Miano, Chef P, Federico Masia, in arte Fritu, Luca Giordano, in arte Luke Giordano, Rémi Tobbal, in arte Medeline, Alessandro Pulga, in arte Marz, Nicolas Biasin, Niccolò De Frenza, in arte Nikidefre, e Stefano Tognini, in arte Zef.
|